domenica 2 marzo 2008

Cioccolato...I love you

Non l'avrei mai detto, se qualche mese fa mi avessero chiesto ma tu preferisci il dolce o il salato? Senza nessuna esitazione avrei risposto: SALATO!!!
Ma da quando sono qui, sarà la mancanza di affetto, saranno le cascate di cioccolato che si vedono ad ogni angolo della città ho dei veri e proprio attacchi di astinenza da cioccolato. E allora ieri che avevo un po' di tempo, mi sono ricordata di questa ricetta facile e veloce, di quelle che ti vengono in soccorso quando vuoi un dolce ma non vuoi passare il pomeriggio in cucina o quando ti piombano improvvisamente in casa ospiti.
La base è quella del classico dolcetto al cioccolato che quando lo apri nasconde un cuore di caldo, ma li si può servire dando completa libertà alla fantasia. Non so con una crema alle pere, con delle fette di arancia candite o ancora con una bella crema fresca al mascarpone.
Bando alle chiacchiere, ecco la ricetta per 12 persone:

8 Uova
300 g di zucchero
200 g di cacao amaro
150 g di burro morbido
2 bustine di vanillina
2 cucchiai di farina

Preparazione
Sciogliete il burro a bagno maria. In una ciotola grande, versate lo zucchero ed il burro e lavorate (io uso le fruste elettriche, ma si può usare anche un cucchiaio di legno e tanto olio di gomito), fino a che il composto non risulti omogeneo. Aggiungete le uova una alla volta, la vanillina e la farina (setacciata), continuando a lavorare fino ad ottenere una crema senza grumi.
A questo punto aggiungete il cacao setacciandolo e mescolate energicamente.
Imburrate e infarinate degli stampini mono-porzione (tipo quelli da budino) e riempiteli con il composto fin quasi all’orlo.
Cuocete in forno (ventilato) a 180° per circa 10 minuti. Sfornate e impiattate. Servite subito altrimenti il cuore di cioccolato fuso si rapprenderà.

Provate, successo garantito!!!