martedì 30 settembre 2008

Lasagna di Zucca


E' iniziato l'autunno e quindi partiamo con la prima ricetta di zucca!!!

Ingredienti
Sfoglie di pasta all'uovo per lasagne (la quantità dipende dalla grandezza della teglia)
800 g di polpa di zucca
2 carote
2 cipolle bianche
1 provola affumicata
200 g di pancetta a cubetti (o salsiccia sbriciolata)
100 g di parmigiano grattuggiato
sale e pepe
olio evo

Preparazione
Cuocere per 30 minuti la zucca a tocchetti, le carote a pezzetti e una delle cipolla tagliata a fette sottili al vapore. A questo punto in una padella capiente far soffriggere la cipolla in poco olio con la pancetta, versarvi la zucca e le carote cotte al vapore e con un cucchiaio di legno schiacciare la zucca in modo da ridurla in poltiglia. Dovrà alla fine risultare una crema spessa. Salare e pepare. Scottare nella maniera tradizionale le lasagne per qualche minuto, lasciarle raffreddare su un canovaccio. In una teglia da forno stendere uno strato di sugo alla zucca e alternare poi pasta, sugo, tocchetti di provola e parmigiano, fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con tocchetti di provola e parmigiano sull'ultimo strato di pasta. Infornare a 180° per 20-30 minuti. Servire calda.

mercoledì 24 settembre 2008

Il nostro primo premio !!!!

Oggi Silvia&Vera
ci hanno assegnato il nostro primo premio. Siamo veramente contenti che il nostro blog piaccia a loro e ci sentiamo molto gratificati.


Premio Blog Vitaminico A.C.E.



Strafelici lo rigiriamo a :

Campania che vai
Violamelenzana
Una colica d'acqua

e ovviamente a
Silvia&Vera

martedì 9 settembre 2008

Panettone all'acqua

Ecco la ricetta di un panettone altissimo, buonisimo e sofficissimo....


INGREDIENTI

7 uova
400 g di zucchero
400 g di farina
200 ml di olio di girasole (o arachidi)
200 ml di acqua fredda
2 cucchiani di lievito Giordano
1 pizzico di sale
2 bustine di lievito tipo "Pane Angeli"

Montare gli albumi a neve con i cucchiaini di lievito Giordano. A parte montare i tuorli con lo zucchero setacciato e il sale. Aggiungere prima l'acqua e poi l'olio sempre con le fruste in azione. Quando il composto è liscio aggiungere poco alla volta la farina setacciata e infine le bustine di lievito Pane Angeli. A questo punto con una spatola aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l'alto sempre nello stesso verso.
Porre il composto in uno stampo di 30 cm di diametro per questo tipo di panettone (quelli forati al centro) senza imburrarlo e infornare a 170° per 40-50 minuti.

A questo punto sfornare il dolce e porlo capovolto sul collo di una bottiglia in modo che mantenga l'altezza.

Il segreto della riuscita sta ne lavorare bene e moltissimo gli ingredienti e nel non imburrare lo stampo altrimenti cadrà dalla forma una volta capovolto sulla bottiglia.