lunedì 31 agosto 2009

Pesto Rosso


Questo è il tempo nelle nostre case delle conserve, nella speranza di portarsi un po' d'estate nell'inverno che verrà. Questo post dà allora inizio ad una serie di ricette da congelare o conservare sotto vetro in modo poi da poterle gustare quando più vi piace. Questo pesto l'ho già sperimentato l'anno scorso e l'ho congelato in contenitori di alluminio monoporzione (quelli per fare i timballi), si è mantenuto bene ed è stato molto comodo averlo quando il tempo mi ha impedito di dedicarmi alla cucina.



INGREDENTI

1 tazza di pomodori secchi sott'olio
2 spicchi d'aglio
100 g di pecorino romano
10 foglie di basilico
4 cucchiai di olio evo
sale e peperoncio q.b.
Fate sgocciolare bene i pomodori in modo da eliminare l'olio in eccesso. Lavate il basilico e grattuggiate il formaggio. Passate al mixer tutti gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo secco, aggiungete un po' d'olio, magari quello sgocciolato dai pomodori che avrete tenuto da parte. E' ottimo per condire penne, farfalle, rigatoni ecc.

Con queste dosi sono riuscita a riempire 4 stampini d quelli che vi ho detto.
Quando vorrete usare il pesto congelato, toglietelo dal congelatore un paio d'ore prima e prima di unirlo alla pasta ripassatelo in una padella antiaderente per un paio di minuti.