lunedì 21 gennaio 2008

Questo è un blog di una coppia. Questo è un blog di cucina. Questo è un blog di una coppia in cucina.

Lo sappiamo che state pensando che è l’ennesimo blog enogastronomico che vi dà le ricette e vi racconta i fatti propri, ma … è proprio così. Siamo una coppia che condivide un sacco di cose e tra queste c’è l’amore per la cucina e tutto il suo universo, dalla ricerca dei prodotti alla preparazione della tavola e che proprio in cucina litiga spesso. Ebbene si, litighiamo per le ricette, litighiamo perché io (la parte femminile di questo blog) sono la tradizionalista, quella che si attiene alle ricette e che non oserebbe mai venir meno alla tradizione tramandata in casa mentre lui, forse perché non ha nessuna tradizione da preservare , inventa, rivisita e prova….

Ci siamo detti perché non rendere la comunità virtuale partecipe di questa avventura? E allora eccoci qui. L’idea è quella di darvi le ricette di quello che cuciniamo (insieme e non), di farvelo vedere con delle foto, di raccontarvi il percorso che ci ha portato al quel piatto o a quel vino, di farvi sapere cosa c’è dietro quella ricetta di famiglia, quali profumi e quali ricordi evoca. Questo perché cucinare non è mai un gesto isolato o fuori dal contesto della propria esistenza, ma spesso è lo specchio della propria giornata.

2 commenti:

*PhAbYA* ha detto...

i blog gastronomici sono tantissimi, ma non sono tutti uguali. io riesco a scorgere in ognuno qualcosa della persona che ha cucinato e lo trovo affascinante.

la vostra presentazione mi è piaciuta davvero, soprattutto l'ultima frase, perchè la sperimento ogni giorno, perchè per me cucinare non è solo il mezzo per saziare un appetito, ma è quella forma di espressione che mi aiuta a conoscere me stessa.

buona fortuna per il vostro blog!

stefania campagnuolo ha detto...

Ciao ,sono napoletana anch'io.Non ci vivo più con il corpo ma con il resto sì .A proposito della ricetta del pollo "glassato", chiamato così da tua madre in maniera del tutto personale, secondo te,dimenticando che noi napoletani abbiamo 'nà capa tanta'e abbiamo tratto insegnamenti dai nostri dominatori del momento,modificandoli a nostra bisogna ! Anche mia madre chiamava la carne cotta in pentola con gli aromi e cipolla brunita (per non dire bruciacchiaticcia che le dava un bel colore marroncino)GLASSATA ! Vai su questo link e leggi le parole deglassare e glacè :sono in ordine alfabetico! Ciao e a presto se riesco a scriverti facilmente il che mi pare 'nù pucurillo difficile'stefania
http://www.scuolagourmet.com/9.html