Non l'avrei mai detto, se qualche mese fa mi avessero chiesto ma tu preferisci il dolce o il salato? Senza nessuna esitazione avrei risposto: SALATO!!!
Ma da quando sono qui, sarà la mancanza di affetto, saranno le cascate di cioccolato che si vedono ad ogni angolo della città ho dei veri e proprio attacchi di astinenza da cioccolato. E allora ieri che avevo un po' di tempo, mi sono ricordata di questa ricetta facile e veloce, di quelle che ti vengono in soccorso quando vuoi un dolce ma non vuoi passare il pomeriggio in cucina o quando ti piombano improvvisamente in casa ospiti.
La base è quella del classico dolcetto al cioccolato che quando lo apri nasconde un cuore di caldo, ma li si può servire dando completa libertà alla fantasia. Non so con una crema alle pere, con delle fette di arancia candite o ancora con una bella crema fresca al mascarpone.
Bando alle chiacchiere, ecco la ricetta per 12 persone:
8 Uova
300 g di zucchero
200 g di cacao amaro
150 g di burro morbido
2 bustine di vanillina
2 cucchiai di farina
Preparazione
Sciogliete il burro a bagno maria. In una ciotola grande, versate lo zucchero ed il burro e lavorate (io uso le fruste elettriche, ma si può usare anche un cucchiaio di legno e tanto olio di gomito), fino a che il composto non risulti omogeneo. Aggiungete le uova una alla volta, la vanillina e la farina (setacciata), continuando a lavorare fino ad ottenere una crema senza grumi.
A questo punto aggiungete il cacao setacciandolo e mescolate energicamente.
Imburrate e infarinate degli stampini mono-porzione (tipo quelli da budino) e riempiteli con il composto fin quasi all’orlo.
Cuocete in forno (ventilato) a 180° per circa 10 minuti. Sfornate e impiattate. Servite subito altrimenti il cuore di cioccolato fuso si rapprenderà.
Provate, successo garantito!!!
Una bella giornata di settembre
4 anni fa
2 commenti:
Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!
uffi, a me non sono venuti bene... forse per colpa del forno non ventilato? o forse perche' a me i dolci (tiramisu' a parte) non vengono mai... :( Silvia
Posta un commento