Una delle cose che non può mancare sulle tavole natalizie napoletane è il baccalà. Viene preparato in diversi modi, con il pomodoro e le olive, semplicemente fritto, con la cipolla oppure scaldato all'insalata. Oggi vi proponiamo una bella e buona ricetta che si prepara velocemente, anche il giorno prima e che può essere una novità per questo Natale.
INGREDIENTI
Baccalà sotto sale 500 g
una trentina di olive nere
una tazzina da caffè di pesto al basilico
20-25 pomodorini secchi in scatola
olio evo q.b.
sale e pepe
un limone
Se acquistate il baccalà ancora sotto sale, lasciatelo dissalare in acqua per un paio do giorni, in una pentola capiente cambiando spesso l'acqua.
A questo punto tagliatelo a pezzi abbastanza grossi e scaldatelo in acqua con poco sale e il limone a fettine. Quando è freddo sfogliatelo e mettetelo in una pirofila. Dividete i pomodorini secchi e snocciolate le olive. Mettete delle cucchiaiate di pesto (io ho usato quello che ho fatto in estate congelato) sul baccalà, alternando con i pezzetti pomodrini e olive snocciolate. Eventualmente fate un altro strato di baccalà e uno degli altri ingredienti. Terminate con pepe macinato fresco e abbondante olio extravergine d'oliva. Servite freddo.
giovedì 18 dicembre 2008
Baccalà rivisitato
Etichette:
Secondi di pesce
Iscriviti a:
Post (Atom)