giovedì 18 dicembre 2008

Baccalà rivisitato

Una delle cose che non può mancare sulle tavole natalizie napoletane è il baccalà. Viene preparato in diversi modi, con il pomodoro e le olive, semplicemente fritto, con la cipolla oppure scaldato all'insalata. Oggi vi proponiamo una bella e buona ricetta che si prepara velocemente, anche il giorno prima e che può essere una novità per questo Natale.

INGREDIENTI
Baccalà sotto sale 500 g
una trentina di olive nere
una tazzina da caffè di pesto al basilico
20-25 pomodorini secchi in scatola
olio evo q.b.
sale e pepe
un limone


Se acquistate il baccalà ancora sotto sale, lasciatelo dissalare in acqua per un paio do giorni, in una pentola capiente cambiando spesso l'acqua.
A questo punto tagliatelo a pezzi abbastanza grossi e scaldatelo in acqua con poco sale e il limone a fettine. Quando è freddo sfogliatelo e mettetelo in una pirofila. Dividete i pomodorini secchi e snocciolate le olive. Mettete delle cucchiaiate di pesto (io ho usato quello che ho fatto in estate congelato) sul baccalà, alternando con i pezzetti pomodrini e olive snocciolate. Eventualmente fate un altro strato di baccalà e uno degli altri ingredienti. Terminate con pepe macinato fresco e abbondante olio extravergine d'oliva. Servite freddo.

4 commenti:

Günther ha detto...

una ricetta per il baccalà effettivamnete innovativa e molto il linea con la cucina mediterranea

Unknown ha detto...

questa è la ricetta che fà per me
anzi per mio suocero che ogni anno mi dice ma il baccalà ,lui alla vicentina non piace , ma questo dovrebbe andar bene c'è qulche accorgimento particolare ?
Stefano da Venezia
http://stefanodeste.blogspot.com/

SiLviA ha detto...

ciao! Che bello, siete tornati! ...Geppina, quando ho letto "una tazzina da caffé" ho subito pensato ad un'influenza culinaria di Simone, ahah!! A presto, un bacione! Silvia

gep ha detto...

Per Stefano: no nessun accorgimento particolare, tutto come ho descritto nella ricetta.
Per Silvia: che mi hai ricordato! No no, non sono ancora passata alla cucina alternativa di Simone.
Ciao