martedì 24 febbraio 2009

Polpette di carote

Oggi altro piatto della tradizione, tipico del periodo di Carnevale dalle nostre parti. La ricetta è semplice e può essere usata come aperitivo, ma anche come parte di un fritto misto all'italiana....

INGREDIENTI
1 kg di carote
1 tuorlo d'uovo
un paio di manciate di mollica di pane frullata
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiao di pecorino grattugiato
sale e pepe q.b.
prezzemolo
olio evo per friggere

Per l'impanatura
albume
farina bianca
pan grattato


Tagliate le carote a pezzi e mettetele in una casseruola con il sale e una tazzina d'acqua. Fate cuocere a fuoco basso, fino a quando le carote non risulteranno cotte. A questo punto scolatele dell'acqua di cottura e ancora calde passatele al mixer in modo da fare un purè. Lasciate riposare anche per una notte in frigorifero.
Riprendete il purè di carote, aggiungete una prima manciata di mollica di pane sbriciolata e il formaggio. Lavorate un un po' l'impasto e aggiustate di sale se necessario. Ora aggiungete il tuorlo d'uovo e lavorate ancora. Se l'impasto vi sembra troppo morbido e inconsistente aggiungete il resto della mollica di pane. Lavorate ancora e infine pepate.
Ora formate delle piccole palline della grandezza di una pallina da ping-pong. Passatele nella farina, nell'albume sbattuto e infine nel pan grattato. Friggete in abbondante olio caldo e servite calde.

3 commenti:

Mary ha detto...

questa non la conosco come ricetta ma sarà buona e salutare !

Mirtilla ha detto...

sane e gustosissime,ogni tanto ci vogliono ;)

Ornella ha detto...

Intriganti e stuzzicanti!
Complimenti per il blog!!!
A presto
Gialla
^_^