martedì 30 settembre 2008

Lasagna di Zucca


E' iniziato l'autunno e quindi partiamo con la prima ricetta di zucca!!!

Ingredienti
Sfoglie di pasta all'uovo per lasagne (la quantità dipende dalla grandezza della teglia)
800 g di polpa di zucca
2 carote
2 cipolle bianche
1 provola affumicata
200 g di pancetta a cubetti (o salsiccia sbriciolata)
100 g di parmigiano grattuggiato
sale e pepe
olio evo

Preparazione
Cuocere per 30 minuti la zucca a tocchetti, le carote a pezzetti e una delle cipolla tagliata a fette sottili al vapore. A questo punto in una padella capiente far soffriggere la cipolla in poco olio con la pancetta, versarvi la zucca e le carote cotte al vapore e con un cucchiaio di legno schiacciare la zucca in modo da ridurla in poltiglia. Dovrà alla fine risultare una crema spessa. Salare e pepare. Scottare nella maniera tradizionale le lasagne per qualche minuto, lasciarle raffreddare su un canovaccio. In una teglia da forno stendere uno strato di sugo alla zucca e alternare poi pasta, sugo, tocchetti di provola e parmigiano, fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con tocchetti di provola e parmigiano sull'ultimo strato di pasta. Infornare a 180° per 20-30 minuti. Servire calda.

6 commenti:

VerA ha detto...

Ma che bontà!!!!!!! Adoro la zucca!!! Potresti inserire anche tu questa ricetta in questa raccolta come ha fatto SiLvia.

http://stegnatdepolenta.myblog.it/archive/2008/09/16/passione-zucca.html

gep ha detto...

Ciao Vera!

Grazie per i complimenti, si ora seguo il tuo consiglio e partecipo alla raccolta.

Tra pochi giorni ci saranno comunque altre ricette con la zucca.
Sto pensando infatti di cimentarmi in una zuppa arancione che proprio io e Silvia abbiamo mangiato in Svizzera in montagna. Silvia ti ricordi????

Ciao
G.

SiLviA ha detto...

E' Vero!!! Ma la nostra zuppa era fosforescente!!! che ridere... mi sa che aveva anche le arance...o qualcosa comunque di strano...pero' me la ricordo abbastanza buona!! Non ho avuto molto tempo di scriverti, ma spero tu stia bene. Spero di riuscire a chiamarti presto, cosi' mi racconti un po' come va! Ciaooo! S.

pasadena ha detto...

ciao, adoro la zucca, ma sono vegetariana, potrò sostituire la pancetta? Con cosa però? Grazie!

gep ha detto...

La ricetta originale non prevedeva la pancetta che è stata una nostra aggiunta. Penso che quindi puoi tranquillamente ripeterla senza questo ingrediente. Quella che infatti dà molto sapore al tutto è la provola....
Ciao

alverman ha detto...

Buone!
Io le faccio però senza la pancetta e la provola, ma con i porri, brasati assieme alla zucca. Al posto della provola, che mi snaturerebbe l'abbinamento di gusto zucca-porro, del semplice parmigiano o un'altro formaggio più neutro, come l'asiago o il Monte Veronese.
Ciao
Michele