sabato 1 novembre 2008

Cheese-cake al cioccolato

Dopo un mese, passata la tempesta, torniamo a scrivere di cucina. Gli impegni purtroppo non ci hanno permesso di farlo spesso in quest'ultimo periodo, ma abbiamo continuato a cucinare e a mangiare, per cui ci sono parecchie ricette arretrate che vi proporremo in questi prossimo giorni.
partiamo da questa cheese-cake al cioccolato, presa da un inserto di cavoletto e un po' rivisitata da noi. Se non vi piace il cioccolato fondente non provatela, perchè risulta parecchio amara.


Ingredienti
300 g di ricotta
300 g di yogurt greco
150 g di cioccolato fondente
80 g di burro
200 g di biscotti secchi
100g di zucchero
3 uova
30 g di cacao amaro in polvere

Preparazione
Tritate i biscotti e mescolateli al burro fatto sciogliere a bagno maria. Distribuite questo composto in uno stampo a cerniera (26 cm di diametro). Pressate e fate riposare in frigo per almeno 20 minuti. Intanto fondete il
cioccolato a bagno maria. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero. Montate gli albumi con un pizzico di sale. Al composto di tuorli, aggiungete la ricotta, lo yogurt, il cioccolato fuso, il cacao e infine gli albumi montati a neve.
Versate sopra la base di biscotti questo composto e infornate a 160 °C per 30 min. A cottura ultimata fate intiepidire e tenete al frigorifero per un paio di ore prima di servire.

10 commenti:

VerA ha detto...

WOWWWWWWWWWWW!!!! Ma è superlativa questa torta!!! La proveremo io e SiLviA, sicuro!!!! Baci

SiLviA ha detto...

Infatti!!! Ah, se volete potete iscrivervi a questo blog che riunisce blog di cucina, non so se vi interessa: http://www.blogdicucina.blogspot.com/
ciaooo! W la Rivella! Silvia

gep ha detto...

Ciaooooo
Da quanto tempo!!!
Vi abbiamo letto in questi giorni, a proposito silvia che voglia di Francia ci hai fatto venire con le tue foto....
Baci a tutte e due

SiLviA ha detto...

ecco, adesso c'è anche la foto!! bellissima!!! La devo provare...questo weekend volevo proprio fare undolce di ricotta, ma purtroppo non avevo abbastanza cioccolato per questo, ma lo farò presto! Silvia
PS: bellissima Parigi!

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:

1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.

2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

Ilaria ha detto...

mmmmmmmh..buonissima!!!!

Ilaria ha detto...

mmmmh...buonissima!!!!

Ilaria ha detto...

mmmmh...buonissima!!!!

Mary ha detto...

vado pazza per i cheesecake al cioccolato e il tuo è una tentazione!

gep ha detto...

Si questa è davvero buonissima e golosissima :)