venerdì 2 ottobre 2009

Zucchine sotto vetro

Questo è una ricetta un po' vecchia, realizzata all'inizio di settembre quando le zucchine erano ancora fresche e disponibili. Non ho avuto tempo di pubblicarla prima, ma magari può essere utile per il prossimo anno.

INGREDIENTI
2 kg di zucchine bianche o striate;
1/2 l di aceto di vino bianco;
2 bicchieri d'acqua;
1 cucchiaio di sale grosso;
1/2 bicchiere d'olio evo;
olio evo,origano, aglio e peperoncino q.b

Lavate le zucchine, pulitele dalle parti estreme e tagliatele a metà per il senso della lunghezza e poi a rondelle non molto sottili altrimenti risulteranno molli. In una pentola versate l'aceto, l'acqua, il sale grosso e il mezzo bicchiere di olio e portate ad ebollizione. Versate una parte delle zucchine in questo composto in modo che risultino coperte del liquido. Aspettate che riprendano a bollire e scolate esattamente dopo tre minuti. Adagiate su un canovaccio. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento delle zucchine. A questo punto aspettate che le zucchine si asciughino (io aspetto una mezza giornata). Ora prendete dei vasetti di vetro puliti e cominciate ad inserire le zucchine, poi un po' d'aglio a pezzetti, un po' di origano e peperoncino. Proseguite a strati. Infine riempite d'olio e tappate. Per i primi giorni controllate il livello dell'olio in modo che non sia mai sotto quello delle zucchine e aggiungetene altro se accade questo. Consumate almeno dopo un mese. Si conservano per 1 anno.

8 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Proprio una bella ricetta!
Marty

gep ha detto...

grazie marty!

Cuocopersonale ha detto...

Ciao..
sono matteo..
mi sono aggiunto ai vostrisostenitori..
è bello il vostro blog..
Spero passerete a trovarmi anche voi nel mio..
parlo di cucina.. e ricette..
Se passate aggiungitevi ai sostenitori..
mi farebbe piacere..
Buona cucina..
Matteo

DolcementeSalato ha detto...

Mi aggiungo ai sostenitori di questo blog, sperando che tu possa tornare ad aggiornarlo. A presto :)

Unknown ha detto...

Partecipa al mio primo contest!

http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

Open Kitchen Magazine ha detto...

"Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

marty90 ha detto...

ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
passa da me se ti fa piacere :)

Rosa Forino ha detto...

ciao ti ho conosciuta per caso e la tua ricetta ha un tocco in più :-) se ti va vienimi a trovare su http://kreattiva.blogspot.it ciao rosa