Oggi ricettina di Sigrid Verbert, presa dalla rivista Gambero Rosso (un numero di qualche mese fa) che però abbiamo in parte modificato (ovviamente su pressioni di Art e non mie) e servito negli antipasti del giorno di Natale riscuotendo molto successo.
Ingredienti
120 g di farina 00
100 g di burro
2 uova
40 g di parmigiano grattugiato
30 g di nocciole tostate
20 g di olio evo
10 g di porcini essiccati
1 cucchiaino di lievito per dolci non zuccherato
0.5 dl di latte intero
sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Nel mixer riducete in farina le nocciole tostate. Fate lo stesso con i porcini secchi. Sbattete con il frullatore le uova, il parmigiano e la polvere di funghi. Aggiungete a pioggia la farina 00, il sale, il lievito, la farina di nocciole e il latte. Fondete in un pentolino il burro e aggiungetelo all'impasto sempre mescolando. Unite l'olio e un po' di pepe sempre mescolando. Imburrate degli stampini da madeleine (l'impasto va bene per circa 15 madeleine) oppure se non li avete vanno bene anche quelli per i dolcetti, riempiteli a filo e infornate per 15 min a 180°. Sformate e lasciate raffreddare.
Una bella giornata di settembre
4 anni fa
7 commenti:
che buoni questi dolcini salati!! a noi però manca lo stampo per poterli provare!!
bacioni
bellissimo questo blog!!
e'la prima volta che lo vedo ma e'simpaticissimo ;)
Ciao e grazie a tutte per i complimenti. Per gli stampini: potete prendere anche quelli di carta usa e getta per i dolcetti.
Ciao Ciao
deliziosi come antipasto , brava!
più che del gambero rosso, era mia la ricetta :-)) comunque simpatiche le polpette di carote più su, ci devo fare un pensierino... :-)
Ciao Sigrid,
scusaci, ma davvero questa ricetta l'abbiamo letta dal numero di settembre 2008 del Gambero Rosso e non abbiamo pensato di citare anche l'autore dell'articolo. Ora abbiamo corretto!
Ciao
Ma figuratevi, non mi sono mica arrabbiata, è solo che ho trovato buffo ritrovare le mie cose sulla blogosfera, come se avessero fatto un viaggio di andata e ritorno :-))
Posta un commento